Come possiamo aiutarti ?
Variazione veloce articoli
L’utility di variazione veloce articoli è una procedura studiata per semplificare le modifiche singole o massive all’anagrafica degli articoli. Per poter accedere all’utility bisogna seguire il percorso indicato: Magazzino – Utilità – Utilità articoli – Variazione veloce articoli.
All’apertura della schermata di utility di variazione degli articoli ci si presenteranno due sezioni distinte. In alto i parametri di selezione ed in basso invece i valori da assegnare.
A lato troveremo una colonna dedicata al riepilogo degli articoli modificati che si attiverà una volta confermata l’operazione tramite il bottone ‘Elabora’ contrassegnato da una spunta verde.
In fondo alla pagina si trovano tre icone che, in ordine, indicano: il numero totale di articoli, il numero di articoli letti e il numero di articoli scritti e quindi modificati.
La sezione dei parametri permette di selezionare un determinato ‘gruppo’ di articoli che abbiano delle caratteristiche comuni tra loro o che semplicemente siano compresi in un range specifico. Per poter comprendere meglio alleghiamo qui di seguito alcune immagini che mostrano come si possano selezionare articoli racchiusi tra un codice e l’altro ma anche articoli che abbiano in comune tra loro, ad esempio, la Famiglia.
Queste due opzioni non si escludono però a vicenda, infatti è possibile determinare un gruppo di articoli che vadano da codice a codice e che abbiano inoltre in comune tra loro uno o più elementi di quelli segnalati tra i parametri di selezione.
La sezione sotto, denominata ‘I valori da assegnare’, opera in modo direttamente collegato ai parametri proprio perché lì si andrà a specificare quali valori assegnare nei determinati campi selezionati. Impostando nei valori da assegnare, seguendo l’esempio riportato sopra, la valuta EUR andremo ad assegnare a tutti gli articoli appartenenti alla Famiglia A e compresi tra il codice 001 (Tastiera YY) e il codice 01010410 (Articolo di prova 2) la valuta indicata (EUR).
Prima di completare l’operazione il sistema proporrà delle domande di conferma per poter assicurarsi che l’utente sia certo delle modifiche da applicare.
ATTENZIONE!! La procedura di variazione veloce articoli non prevede la possibilità di annullare le modifiche richieste, pertanto un eventuale errore potrà essere sistemato solamente entrando nella singola anagrafica degli articoli interessati e modificando manualmente oppure eseguendo l’operazione inversa sempre tramite l’utility.